Nuova poesia 'Fantasma'





Fantasma



I nostri paesi sono città fantasma 
Soprattutto dopo le otto di sera 
Le case diventano piccole piccole 
E se l'oscurità le avvolge 
Non resta che ingoiare pastina
Ho aspettato a lungo che tornassi 
Ed ora che ci sei 
Quasi mi fai paura 
Fantasmi 
Ce ne sono tantissimi 
Nelle nostre case 
Nessun superlativo assoluto basterebbe 
Non ripetere 
Non giova a nulla 
Se anche solo ti suscito qualcosa è tanto 
Non sono tenuto a dare risposte a nessuno 
Ogni cosa non è mai ciò che sembra 
E forse è meglio non cambiare opinione 
Solo gli stolti non cambiano mai 
Ma tu continui ad aggirarti 
Nei paesi e nelle case 
Così come io mi aggiro per i vani invano 
Ogni forma troppo ricercata è un impedimento 
Ma tu non braccarmi 
Soprattutto quando brancolo nel buio 
Perché se brancolo il tuo effetto catartico svanisce 
Non so quale è il male peggiore 
Nonostante non mi piaccia 
Forse dovrei tornare a frequentarti 
Per dare libero sfogo 
Ogni fantasma è un po’ di carne e ossa 
Una creatura che mai è stata 
Ma mai sarebbe voluta essere

Commenti

Post più popolari